Micronesia è una webzine di informazione prevalentemente musicale e occasionalmente cinematografica creata nel 2020 da Alessandro Gentili e Tommaso Palmieri, che si pone come obbiettivo quello di analizzare, valutare criticamente e far conoscere le creazioni di quel che riteniamo affine al nostro mondo, gusti, passioni, o anche solo temporaneamente in vibrazione con le nostre corde.
Non siamo qui per ottenere follower o per sfondare: siamo piccoli e soli in mezzo all’Oceano del web, e la musica che amiamo è sempre più minacciata dal crescente appiattimento sia nei gusti di chi ascolta che di chi crea, i primi sempre più alla ricerca di un sottofondo piuttosto che un’esperienza, i secondi pronti a auto-modellarsi acriticamente per ottenere una qualsivoglia forma di fama.
Siamo all’apice della mercificazione dell’esperienza musicale, e in risposta a questo agiamo, in primis su noi stessi: niente strategie social, niente ammiccamenti, nessuna condivisione di comunicati stampa solo per ingraziarsi la label, l’artista o il distributore di turno, nessuna paura di non piacere esprimendo pareri scomodi. Scegliamo noi di cosa parlare e come parlarne, e non vogliamo attirare con specchietti per allodole. Devi trovarci, siamo piccoli e minacciati dall’Oceano, ma non vogliamo scendere a compromessi.
Vogliamo contribuire nel tentare di preservare in ogni sua possibile forma la diversità che ancora risplende e resiste.